Lectio
Registrazioni audio Lectio
-
Non voglio vedere. La storia di Agar
Dal libro della Genesi: Sarài, moglie di Abram, non gli aveva dato figli. Avendo però una schiava egiziana chiamata Agar, Sarài disse ad Abram: «Ecco, il Signore mi ha impedito di aver prole; unisciti alla mia schiava: forse da lei potrò avere figli». Abram ascoltò l’invito di Sarài. Così, al termine di dieci anni da quando Abram abitava nella terra di Canaan, Sarài, moglie di Abram, prese Agar l’Egiziana, sua schiava, e la diede in moglie ad Abram, suo marito. Egli si unì ad Agar, che restò incinta. Ma, quando essa si accorse di essere incinta, la sua padrona non contò più nulla per lei. Allora Sarài disse ad Abram:…
-
Io ci sarò, la storia di Rut
Dal libro di Rut (1,1-19) Al tempo dei giudici, ci fu nel paese una carestia e un uomo con la moglie e i suoi due figli emigrò da Betlemme di Giuda nei campi di Moab. Quest’uomo si chiamava Elimèlec, sua moglie Noemi e i suoi due figli Maclon e Chilion; erano Efratei, di Betlemme di Giuda. Giunti nei campi di Moab, vi si stabilirono. Poi Elimèlec, marito di Noemi, morì ed essa rimase con i suoi due figli. Questi sposarono donne moabite: una si chiamava Orpa e l’altra Rut. Abitarono in quel luogo per dieci anni. Poi morirono anche Maclon e Chilion, e la donna rimase senza i suoi due…
-
San Francesco
San Francesco Strumento di Pace. Francesco, Francesco… perché dunque ti affanni a cercare il servo invece del padrone? Lectio di don Umberto presso auditorium San Giovanni a Fiorenzuola. Grazie a Libera Università della Terza Età di Fiorenzuola per la registrazione.
-
Confidare nella Parola
“La Parola lampada ai nostri passi” meditazione del 7 dicembre.
-
Curare i cuori feriti
“Fasciare le piaghe dei cuori spezzati” meditazione del 6 dicembre.
-
Raddrizzare i sentieri
“Raddrizzare i sentieri” meditazione del 5 dicembre. Eliminare gli ostacoli che portano all’incontro con Dio.