Catechesi

  • Catechesi,  Catechesi genitori,  Catechisti,  Lectio

    Catechesi genitori

    La vita eterna, ci credo ? Vogliamo noi davvero vivere eternamente? Forse oggi molte persone rifiutano la fede  perché la vita eterna non sembra loro una cosa desiderabile. Non vogliono affatto la vita eterna, ma quella presente, e la fede nella vita eterna sembra, per questo scopo, piuttosto un ostacolo. Continuare a vivere in eterno – senza fine – appare più una condanna che un dono. La morte, certamente, si vorrebbe rimandare il più possibile. Ma vivere sempre, senza un termine – questo, tutto sommato, può essere solo noioso e alla fine insopportabile.                                      …

  • Catechesi,  Lectio,  Quaresima

    Il volto di Cristo

    “Nella croce un volto da contemplare” Catechesi attraverso l’arte: “Il volto di Cristo”- Catechesi di don Umberto- Le Retable d’Issenheim  Grünewald Cimabue, Crocifissione ( 1268)

  • Catechesi,  Lectio,  Quaresima

    Marc Chagall 2

    Catechesi attraverso l’arte: Marc Chagall seconda serata Chagall è stato uno dei più grandi artisti del Novecento, nato in Russia nel 1887 di origine ebraica e morto nel 1985 in Francia. Grande viaggiatore da sempre, anche in Italia, riporta nella sua valigia tutti i colori dei suoi viaggi, in particolare quelli degli artisti Fauves in Francia. Rifiuta i movimenti artistici del suo tempo quali il Surrealismo e l’Astrattismo per dedicarsi ad una personale ricerca ed uno stile inconfondibile. Il suo modo poetico di esprimersi attraverso i colori, linee sempre dinamiche e forme semplificate trae ispirazione dal primitivismo. Si nutre di una fantasia che richiama l’innocenza infantile, e alla Fiaba (richiamo…

  • Catechesi,  Lectio,  Quaresima

    Marc Chagall

    Fin dalla mia prima giovinezza, sono stato affascinato dalla Bibbia. Mi è sempre sembrato e ancora oggi mi sembra che sia la più grande fonte di poesia di ogni tempo. Fin da allora ho cercato quel riflesso nella vita e nell’Arte. Fin da allora questo segreto ho cercato di trasmetterlo. Secondo le mie forze, durante tutta la mia vita, sebbene abbia talvolta l’impressione di essere assolutamente un altro ; di essere nato, si potrebbe dire, tra cielo e terra ; che il mondo sia per me un grande deserto, in cui la mia anima vaga come una fiaccola, ho fatto questi quadri all’unisono con questo sogno lontano. Ho voluto lasciarli…