Terrasanta adulti
TERRA SANTA e LIBRO SANTO.
La Bibbia: molti libri in uno
Generalmente, quando parliamo di Bibbia, siamo soliti pensare ad un unico grande libro; ma appena 1’apriamo ci rendiamo conto che in realtà si tratta di una raccolta di libri: 73 in tutto.
Alcuni sono lunghi, altri molto brevi; alcuni sono stati scritti al tempo dell’impero romano, altri centinaia di anni prima. Anche il contenuto dei libri è molto vario: alcuni sono libri di storia, altri di poesia, altri ancora contengono detti sapienziali o lettere personali.
La Bibbia è divisa in due grandi sezioni: l’Antico Testamento (AT) e il Nuovo Testamento (NT).
L’Antico Testamento
Comprende i primi 46 libri della Bibbia e sono stati scritti da autori ebrei. Originariamente furono scritti in ebraico o in aramaico, ma non ci sono pervenuti i manoscritti originali.
Fino al 1947 non eravamo a conoscenza di nessun manoscritto dell’ AT che risalisse a prima del IX secolo d.C. In quell’anno vennero alla luce i famosi rotoli del Mar Morto che contenevano i frammenti di molti libri dell’AT, datati circa al tempo di Cristo.
I rotoli del Mar Morto appartenevano alla biblioteca di una comunità religiosa che viveva a Qumran, vicino al Mar Morto. Sono molto importanti perché dimostrano che le copie dell’AT che oggi possediamo sono sostanzialmente uguali all’originale e hanno subito solo pochi cambiamenti nella trascrizione.
Non conosciamo come i libri dell’AT siano divenuti una raccolta unica, ma sappiamo che gli ebrei li raggruppavano in tre grosse sezioni:
1. La Legge: i primi cinque libri.
2. I Profeti: gli scritti dei profeti, come Ezechiele e Isaia ed anche alcuni libri di storia come 1 e 2 Re.
3. Gli Scritti: libri come i Proverbi e Giobbe, con i loro detti di saggezza e inoltre alcuni libri di storia come Cronache ed Esdra.
I cristiani in genere dividono l’ AT in quattro sezioni:
1. La Legge: da Genesi a Deuteronomio (= Pentateuco).
2. Libri storici: da Giosuè ad Ester.
3. Libri sapienziali: da Giobbe al Cantico dei Cantici.
4. Libri profetici: da Isaia a Malachia.